menu Home chevron_right
EVENTINEWS

ADE LAB | SPAZIO ALLA SPERIMENTAZIONE MUSICALE

Redazione | 15/10/2023

Diventare l’artista, il producer o la figura chiave del settore più cool del futuro: sta tutto nella tua creatività mentre impari dai migliori! ADE Lab ti darà la possibilità di provare hardware, scoprire nuove tecnologie creative e mettere mano ai dispositivi di ultima generazione. I marchi, le etichette e le icone dell’industria musicale più all’avanguardia ti insegneranno i trucchi del mestiere nei quattro giorni di ADE Lab in diversi spazi della città. Prendi nota dagli esperti dI brand come Ableton, Roland, Allen & Heath, Armada Music e Spinnin’ Records, con la possibilità di aumentare le tue competenze durante la nuova edizione dell’ADE.

Gear Test Lab: i professionisti del futuro vengono formati all’ADE Lab 

Il Gear Test Lab al Het Groene Paleis è un vero sogno per aspiranti produttori e artisti. Potrai provare software e hardware che sogni da anni, assimilare la conoscenza dai più grandi nomi del settore, ottenere feedback sulla tua musica, imparare a far crescere la tua etichetta, capire come entrare nel settore musicale o avere la possibilità di avere a che fare con persone dal tuo stesso mindset. I Gear Test Partner ti invitano a portarti a casa un po’ della loro conoscenza!

Definisci il tuo sound

Allacciate le cinture, addetti ai lavori! Gli esperti Ableton portano il loro nuovo Push 3 autonomo-che non verrà rilasciato sul mercato prima della fine di quest’anno-in tutti i giorni dell’ADE, dando la possibilità di provarlo prima di chiunque altro. Vedi in anteprima cosa riesce a fare il nuovo Push senza bisogno di alcun computer. I geni di Roland saranno presenti all’ADE Lab con un’area dedicata al Gear Test Lab, dove non solo terranno un workshop dedicato il giovedì dell’ADE ma porteranno anche il loro nuovissimo kit perché tu possa provarlo. Oltre a questi due assi nella manica, L-acoustics,  marchio di impianti di riproduzione audio, torna al Gear Test Lab con il proprio hub e un workshop con la musicista A/V Halina Rice. 

Oltre a provare e a immergerti nelle tenologie creative che questi brand portano, perchè non unirti a Collabhouse per partecipare a workshop motivanti e per un drink per producer emergenti? Il Gear Test Lab ospita tanti altri brand cool come DJ.Studio e il DJ A-list, Hercules,  apparecchiature da DJ di AnimosystemBitwig e il loro nuovo Bitwig 5, Reason StudiosIK Multimedia, il brand di Intelligenza Artificiale Casperaki, le superstar del campionamento Splice, Doomdoom Tech con la loro nuova app di network musicale, DecksaversSoundsright con workshop per i maestri della sincronizzazione, VirtualDJ mostra la sua piattaforma e Amptec con il sistema di correzione del suono Trinnov Nova Sound.  Abbiamo menzionato che tutti i partecipanti dell’ADE hanno la possibilità di vincere un esclusivo sintetizzatore di Arturia in collaborazione conReverb? 

Futuri classici

L’iconica organizzazione di DJ DMC unisce le forze a quelle di Technics per spiegare come modellano la cultura dei DJing da più di quarant’anni e di come il giradischi Technics SL-1200  abbia cambiato le sorti del Djing per sempre. Infine, un altro celebre istituto di musica dance si unisce al Gear Test Lab: la PeteTong DJ Academy ospita una dimostrazione pratica basata sul gioco di A/R e V/R DJing con Tribe e Pioneer DJ. La notizia più bella: l’accademia musicale guidata da Pete Tong regala cinque borse di studio ai partecipanti dell’ADE,  quindi assicuratevi di visitare l’ADE Lab hub al Het Groene Paleis e iscrivetevi tramite il link

Spinnin’Records: Il più grande Demo Drop del mondo all’Hotel Arena

 Una delle etichette più note del settore vi sfida a partecipare al “World’s Biggest Demo Drop” all’Hotel Arena durante l’ADE Lab. Partecipa alle finali per avere la possibilità di far ascoltare la tuo demo agli artisti di Spinnin’ Records e di creare il tuo brano ideale durante il demo drop offline. La posta in gioco è alta: la persona con la miglior demo vincerà una pubblicazione ufficiale su Spinnin’ Records o Dharma. La cosa migliore è che i vincitori sono invitati ad aprire l’evento Spinnin’ Sessions all’ADE, dopo essersi sfidati sul palco. I giudici sono artisti molto conosciuti, A&R di Spinnin’ ed esperti di Pioneer DJ.

Armada University / Publishing al Lynk & Co Club

Armada Music si unisce all’ADE Lab con le masterclass tenute da alcuni tra i nomi più cool, come Maxim Lany, Carly Wilford e Armin van Buuren. Le loro sessioni universitarie durante il venerdì dell’ADE vi aiuteranno a creare paesaggi sonori melodicamente espressivi a cui le migliori etichette della musica dance non potranno dire di no. Oltre alle masterclass, Armada Music offre ai visitatori dell’ADE Lab un programma ricco di eventi, che includerà la celebrazione del suo ventesimo anniversario. Il mercoledì dell’ADE, Joris Voorn e Ferry Corsten si danno il cambio nella sala di controllo dell’aeroporto di Schiphol, dove Armada trasmette in diretta.

Scoprite qui tutte le lezioni universitarie di Armada Music tramite il pulsante qui sotto.

Red Room Studios

L’istituto SAE ospiterà i Red Room Studios all’ADE Lab dove non soltanto i loro studenti ma anche i visitatori del Lab potranno fare esperienza di tutto ciò che riguarda l’audio, la creazione dei media e l’ingegneria. Dai il via alla tua carriera creativa nella area plug-and-play del SAE, metti alla prova le tue capacità nelle sessioni di sfida giornaliere e raccogli suggerimenti e consigli durante le sessioni di approfondimento dei più grandi marchi del settore.

Rilassati nella zona giorno del Lab

Dopo tutte le sessioni e i giri di prova, magari hai voglia di qualcosa di più tranquillo! L’area Lab Living sarà il tuo ritrovo personale all’ADE Lab, dove potrai immergerti in un’altra area della tecnologia musicale e parlare con persone che la pensano come te, dai creatori di musica ai fan, così come prendere in mano un libro e leggere. Potrai assistere a performance estemporanee di artisti di primo piano e cimentarti in prima persona dietro alla consolle. AIAIAI è presente al Lab Living, accanto ad Allen & Heath, Deepgrooves, Bjooks e Vinylify.

Sei pronto per i prossimi step della tua carriera? Ora sai cosa devi fare: unisciti ai professionisti e diventa anche tu uno di loro!

Written by Redazione





  • play_circle_filled

    Tempo Radio

play_arrow skip_previous skip_next volume_down
playlist_play