DO YOU LYKE? | UN VIAGGIO TRA LE NOTE E LE EMOZIONI, DA BERGAMO A MILANO
Oggi ho il piacere di presentarvi Lyke, nome d’arte di Luca Piantanida, ovvero un artista poliedrico che rappresenta, sicuramente non soltanto per me, un esempio al quale ispirarsi.
Il suo curriculum non si limita ad una sola “hard skill” perché la sua versatilità gli consente di spaziare dalla produzione musicale in studio, alla possibilità di cantare con voce propria.
Le sue origini bergamasche, auspicabilmente, lo porteranno spesso in prossimità (una cinquantina di chilometri per l’esattezza) della nostra emittente, dettaglio che mi rende molto ottimista sulla possibilità d’incontrarlo e farvelo conoscere meglio.
Intanto, se anche voi vi trovate dalle nostre parti, vi anticipo le coordinate per poterlo raggiungere, a Milano (lupus in fabula!), questo mese e vi invito a raccontarci le vostre impressioni sui profili ufficiali della Radio o miei:
Mercoledì 13 dicembre 2023 @Club Apophis (23.59-05.00), Via Carlo Giuseppe Merlo 3, Milano.
Headliner dell’ultimo ballo dell’anno nel sopracitato club meneghino che lo ospiterà, Lyke è uno dei producer più giovani al mondo ad aver collaborato con etichette come Afterlife, Recordings e Drumcode e Armada Music (quest’ultima in un anno a dir poco complicato: il 2020).
Melodie raffinate ed una voce inconfondibile, impreziosita da sintetizzatori autentici rendono quello di Lyke un suono unico che attinge dalla techno e da altre influenze elettroniche.
Lui, come molti di noi, si è “trincerato nella musica” per affrontare alcune tra le più dure prove della vita; è il caso di AROSE, traccia realizzata dopo l’improvvisa e prematura scomparsa di suo padre, Andrea Piantanida, urbanista ed architetto di Bergamo di soli 59 anni, avvenuta a marzo 2020, a causa del Covid-19.
Ad averlo consacrato al successo globale, invece, è stata ” Nothing Around Us ” con Mathame, che ha coinciso con la prima sua uscita su Spotify (dove, attualmente, ha raggiunto 285.291 ascoltatori mensili), al punto da essere, successivamente, riproposta in versione pianistica, divenendo un tributo al padre ed accompagnando la nascita di un importante progetto per raccogliere, attraverso il Cesvi, fondi per l’ospedale di Bergamo Papa Giovanni XXIII.
Penso non sia necessario aggiungere altro ed il resto mi piacerebbe riuscire a farvelo raccontare da lui, perciò rimanete sintonizzati su Radio Emotions!
Franx Paul’s