SZIGET FESTIVAL | A BUDAPEST TORNA UNO DEI FESTIVAL PIÙ GRANDI D’EUROPA
Anche quest’anno Budapest si prepara ad accogliere il Sziget Festival, che prenderà il via il prossimo 10 Agosto e andrà ad animare la bellissima isola verde di Obuda, più famosa come “Isola della Libertà”.
Giunto al 30esimo anno di vita, il Sziget continua a distinguersi per la diversità dei generi proposti sui numerosi palchi. Ed anche quest’anno la lineup prevista è di tutto rispetto.
Sarà un’edizione ancor più spettacolare del passato, con palchi ridisegnati ed impianti audio-visivi rinnovati. Attraverso l’Art of Freedom, l’isola sarà arricchita di straordinarie opere d’arte e spettacolari installazioni. Non solo musica ma anche spettacoli teatrali, circo, street parade, attività sportive, opere d’arte e installazioni 24 ore su 24.
I PALCHI MAGGIORI
Sul Main Stage si alterneranno artisti mondiali a talenti emergenti. Gli headliner saranno: Florence + the Machine il 10 agosto, seguiti da Imagine Dragons, David Guetta, Mumford & Sons. Il 14 agosto saliranno sul palco ben due headliners: Lorde e Macklemore, seguiti da una delle più grandi star del nostro tempo: la vincitrice di Oscar, Golden Globe e Grammy, Billie Eilish, che si esibirà per la prima volta in Ungheria.
Sempre nel programma del Main Stage troviamo Sam Fender, Foals, Yungblud, Niall Horan, Son Mieux, Mimi Webb, Arlo Parks, AJR, Caroline Polachek, Girl in red, Carson Coma, Halott Pénz, Easy Life.
Tra gli artisti, anche un italiano, per la prima volta in Ungheria: Lazza. Dopo il successo a Sanremo con “Cenere”, che ha già collezionato oltre 92MLN di stream complessivi e quattro dischi di platino, Lazza salirà sul palco il 14 agosto prima di Lorde e Macklemore. Si tratta del terzo artista italiano a salire sul Main Stage di questo festival, dopo Subsonica (2010) e Jovanotti (2006).
Il tendone MasterCard FreeDome raccoglie gli artisti della musica alternativa. Tra gli altri, il produttore, musicista e DJ inglese Bonobo, l’artista hip-hop inglese Loyle Carner, il musicista deep e progressive house Ben Böhmer e Jamie XX della band indie pop inglese The xx.
L’epicentro dell’EDM quest’anno è di nuovo la Party Arena, dove ogni giorno verranno presentati diversi party brand internazionali: Q-Dance, Awakenings, Rampage, Next Level, Higher Ground, Be Massive e Born of Music Addiction e nella line-up troviamo anche Adam Beyer, Reinier Zonneveld, Diplo, e i techno superstar italiani, i Tale Of Us.
Riunendo il meglio della musica elettronica alternativa, il TicketSwap Colosseum di Sziget – un palcoscenico di grande effetto, che ricorda gli antichi anfiteatri – torna con un look reinventato e dotato di impianti audio all’avanguardia, e ospiterà più di 60 artisti nei 6 giorni del festival: Sven Väth, I Hate Models, Jeff Mills, DJ Tennis, Mall Grab, e Kobosil, solo per citarne alcuni.
NON SOLO LAZZA
Il Sziget è uno dei festival internazionali più frequentati dal pubblico italiano: solo nel 2022 è stata la terza nazione per numero di visitatori esteri nella manifestazione. E questo giustifica il gran numero di artisti italiani che parteciperanno al Festival. Oltre a Lazza, Tale Of Us (Party Arena), Vinicio Capossela (Global Village), Gió Evan (Europe Stage), Stain The Canvas (Europe Stage), Mezzosangue (Europe Stage), 999999999 (Colosseum), Dj Tennis (Colosseum), 43.nove (Europe Stage – vincitori delle selezioni italiane Festival Pass) e Asymptote (Colosseum). Ma a questi artisti si aggiungono quelli del Lightstage, che vede un’importante rappresentanza italiana. Spiccano gli Extraliscio con il loro “punk da balera”; I Meganoidi, storica band punk /ska-core italiana che si presenterà con un set molto rock; I Santi Francesi, il duo di “Non è così male”, vincitore di X Factor 2022; Studio Murena che invaderanno il palco con uno stile che unisce Rap /HipHop /Jazz; Savana Funk e i loro live psichedelico travolgente; i Dumbo Gets Mad, duo italiano Pop/Psichedelico formatosi a Los Angeles, e i Red Room, giovane band Rock & Roll.
Ci sono tutti i presupposti per rendere la nuova edizione del Sziget Festival un’esperienza indimenticabile!
Puoi trovare tutte le info sulla line-up, il programma e i ticket a questo indirizzo: https://szigetfestival.com/it/