WORLD RADIO DAY 2024 | TI RACCONTIAMO L’EVENTO DI MILANO
Il 13 Febbraio si è tenuto a Milano il World Radio Day, una giornata dedicata totalmente al mondo della radio, dove hanno fatto da padrone le interviste ad alcuni tra i più importanti editori e speaker radiofonici.
Ospiti d’eccezione del calibro di Giuseppe Cruciani, Ringo, Claudio Cecchetto, Nick the Nightfly, Marco Mazzoli, Albertino, Wad, Gianluca Gazzoli e Linus.
L’obiettivo è stato quello di raccontare la crescita di questo importante mezzo di comunicazione nel tempo, evidenziando i pro e i contro della radio di oggi attraverso delle interviste.
Un evento in cui gli ospiti hanno cercato di avvicinare gli spettatori al mondo della radiofonia, spiegando quali sono i limiti delle radio attuali. Degni di nota sono stati gli interventi di Marco Mazzoli di Radio 105, Giuseppe Cruciani di Radio 24 e Nick di Radio Monte Carlo.
Mazzoli e Cruciani hanno parlato di mancanza di contenuti: Il primo, in collegamento da Miami, ha fatto un confronto tra le radio statunitensi e quelle italiane spiegando che in America ciò che fa uno speaker è annunciare soltanto le canzoni, senza realizzare un programma con una sua identità, mentre Cruciani ha criticato le trasmissioni radiofoniche italiane attuali dichiarando che adesso ci sono pochissimi speaker in grado di distinguersi perché nessuno vuole rompere le regole imposte dall’azienda che li ospita. Nick invece, durante il suo intervento, ha parlato di musica spiegando che le radio contemporanee osano poco perché tendono a trasmettere soltanto le stesse canzoni e a dare peso solo agli artisti più in voga del momento.
Insomma, quest’edizione del World Radio Day è stata personalmente un’occasione per conoscere nuovi elementi su come realizzare un buon prodotto radiofonico.
Un consiglio? Non mancare assolutamente l’anno prossimo!
Leonardo Marchese